Danze Accademiche

Le danze accademiche

Le danze accademiche sono una strutturazione recente della Federazione Italiana Danza Sportiva e comprendono lo show dance (solo femminile/maschile, duo e duo mix), danza classica (solo femminile/maschile, duo), modern contemporary (solo femminile/maschile, duo), jazz dance (solo femminile/maschile, duo).

SHOW DANCE

La show dance è un tipo di danza artistica di gruppo che affonda le sue radici e si sviluppa attorno al concetto di “tema” in quanto le coreografie devono essere strutturate seguendo una precisa trama, attraverso una combinazione appropriata di tecnica, gestualità, musica e costumi.

DANZA CLASSICA

In ambito sportivo la danza classica si basa sulle tecniche fondamentali del balletto accademico e sulle musiche del repertorio classico. I livelli competitivi, dalla propedeutica all’alto agonismo, sono strutturati per offrire ai danzatori un rigoroso programma formativo di crescita tecnica ed individuale. L’insegnamento prevede l’approfondimento delle Tecniche di Balletto, Variazioni Libere, Repertorio Classico.

DANZA CONTEMPORANEA/MODERNA

Rientrano in questa specialità agonistica tutti gli stili – e relativi sviluppi – classificati generalmente come danza moderna (Modern Jazz, Lyrical Jazz, Luigi, Mattox, Tv…) e danza contemporanea (tecniche Graham, Cunningam e Limon).