Chi siamo

La scuola di ballo M.G. Siena nasce nel 1984 da un’idea di Mauro Lucarelli e Gianna Mucciarelli. Dalla scissione del vecchio Club Siena, nel febbraio del 1984, prende vita il “Club MG”, scuola di Danze Standard.

Esisteva un corso di ballo a settimana più un collettivo guidato da un professionista dedicato a tutte le coppie competitrici.

La F.I.A.B., (Federazione Italiana Amatori Ballo) organizzava competizioni regionali e nazionali, ed il fine del Club M.G. era quello di preparare gli atleti alle gare. Nei successivi tre anni la scuola inizia a prendere sempre più forma.

Negli anni ’86/’87, iniziano ad essere introdotte le Danze Latino – Americane ed il Liscio Unificato. L’interesse alle competizioni è sempre più vivo.

Negli anni ’90 il mondo del ballo attraversa una fase evolutiva, la F.I.A.B, cambia denominazione in F.D.S.I. (Feder Danza Sport Italia) incorporando oltre alle Danze Standard anche le altre discipline.

Allo stesso tempo vengono regolarizzati i Club diventando associazioni sportive, è qui che la scuola cambia denominazione in “Gruppo Danze Sportive MG”.

L’anno ’95 è per la scuola un momento di grandi risultati e soddisfazioni a livello nazionale. La danza comincia ad interessare i Mass Media; molte coppie della scuola vengono invitate a partecipare ad alcuni programmi televisivi.

Tramite la televisione l’interesse per la danza sportiva cresce negli anni così come la partecipazione ai corsi di ballo, non solo per arrivare alle competizioni ma semplicemente per un piacere personale.

Nel ‘97 iniziano a prendere forma anche le Danze Caraibiche.

Nel momento in cui la danza sportiva è riconosciuta dal CONI come attività sportiva agonistica, la federazione prende il nome di F.I.D.S. (Federazione Italiana Danza Sportiva) e tutte le discipline vengono classificate come attività agonistiche.

Nello stesso momento il “Gruppo Danze Sportive MG” diventa “Associazione Sportiva M.G. Siena”.

Oggi la scuola è costituita da molte coppie di allievi e competitori di livello agonistico nazionale ed internazionale, istruttori, trainer e maestri professionisti.

La sede sociale della scuola si trova presso il Circolo Arci di Fontebecci e diversi sono gli spazi dove vengono tenuti i corsi e dove gli atleti si possono allenare: località Casetta, Monteroni d’Arbia, Rapolano, Siena, Sinalunga, Poggibonsi.

La sempre crescente esigenza di formazione, sviluppo e tecnica, è l’obiettivo della Scuola di Ballo M.G. Siena e del suo Direttore Tecnico Giorgio Berti, che si propongono di offrire a tutti un percorso costante, continuativo e di altissimo valore formativo, attraverso la collaborazione con professionisti di livello nazionale ed

internazionale.

Con esperienza, passione e professionalità la Scuola di Ballo M.G. Siena offre un’ampia scelta di corsi di diverse discipline per accompagnare in un percorso meraviglioso tutti coloro che amano la danza.

Compila il form per informazioni!

Orari:
    Le nostre sedi sono aperte tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica dalle 15:00 alle 24:00.

About our modern ballet company

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat

g